Visita con noi

L'Atelier delle Idee.

Scienza & metodo Biostoria

Scienza & metodo Biostoria
Prof. Antonia Colamonico, epistemologa.

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)
aula cenacolo

venerdì 20 febbraio 2009

La crisi del Partito Democratico e della Sinistra italiana, naturale conseguenza delle logiche di tangentopoli.



di Antonia Colamonico



La crisi della Sinistra italiana sembra non aver fine. È questo il vero grave pericolo per la democrazia del Paese. Quando spiego la dittatura fascista, sottolineo ai miei ragazzi che fu la scissione dell’Aventino che di fatto consegnò l’Italia al Duce, che nell’accezione latina indica condurre, portare oltre, infatti Dante chiama Virgilio il “duca mio”.


La classe operaia ormai s’identifica nella Lega Nord o nel P.D.L. che pur seguendo delle logiche settoriali, hanno una coerenza ideativa e operativa che li porta ad essere coesi nelle scelte programmatiche.


Fare corpo diviene in un momento storico di veloci trasformazioni l’arma vincente per delle scelte spedite, indipendentemente se più o meno democratiche:

  • se la Società si esprime in nanosecondi, necessita una politica che abbia una capacità decisionale che a sua volta si esprima in nanosecondi.

Ora, osservando i comportamenti della Sinistra affiora una crisi che si sta facendo endemica, data dallo scomporre / comporre / riscomporre eterne alleanze, nate non da linee programmatiche chiare coerenti, mirate ad un utile collettivo; ma piuttosto da giochi di potere di singoli, che si sollazzano a fare i ducetti di sezione.


Pur essendo ideologicamente di sinistra, ho sempre temuto la Sinistra, perché ogni qualvolta è andata alla gestione del Paese, ha fallito nel suo proposito democratico.


Esiste una democrazia di definizione ed una di metodo; le due non sempre vanno insieme, per definizione posso dichiararmi democratica e poi nell’esercizio della funzione sono dispotica. La sinistra italiana ha per denominazione una visione democratica della società, che la fa innalzare a paladina degli ultimi, ma poi nel metodo è reazionaria, vecchia e legate a clientele trasformistiche. La malattia della sinistra italiana che non le fa assumere la dignità di corpo unico è da rintracciare in quelle trame oscure delle sue metodologie particolaristiche.


  • Manca alla sinistra moderna quella forza morale che traghettò l’Italia dalla dittatura alla repubblica.
  • Non si costruisce la verità storica sulle logiche del più forte, ma sulla portate dei principi morali che rendono le azioni universalmente buone e non è un caso che oggi a sinistra non si voglia parlare di etica.


L’etica come la coerenza tra l’idea e l’azione che rende buone/cattive le risposte storiche, è alla base delle scelte democratiche. Molti ancora considerano l’etica una sovrastruttura, come un ché di posticcio all’azione. Ma ogni azione biostorica nasce da una visione di significato-valore che è Etica della Vita.

  • Ora analizzando meglio, avendo vissuto la politica proprio nell’anno più oscuro, il 1992, quale è il male della sinistra italiana, nel 2009?

Con tangentopoli e il caos che ne seguì, furono messe a nudo le logiche partitocratiche che richiedevano l’allineamento delle coscienze non ai valori universali, ma ai particolarismi degli utili privati. Ricordo che in quel momento storico mi presentai alle elezioni regionali pugliesi, come candidata donna del partito socialista italiano. Chi sabotò la mia candidatura fu lo stesso partito locale, poiché non ero allineata ad alcuna cordata; ero stata indicata solo perché veniva richiesto un certo numero di donne nelle liste. Ero, quindi, solo un contrassegno numerico che aveva la pretesa di essere nome e questo mio voler essere coerente in primis con la mia coscienza, faceva di me un soggetto pericoloso al mio medesimo corpo partitico.


Poi avvenne il crollo, avvennero gli arresti e le teste mozzate… ma la scomparsa dei partiti che avevano dato la Costituzione al Paese, non ha fatto pulizia delle dialettiche personalistiche. Sono caduti i vertici, ma la manovalanza affaristica è divenuta, a sua volta, vertice; tanto che oggi la politica sembrerebbe quasi una cosa sporca, Napoli insegna. Ho si entra in certe logiche o si è destinati a morire per troppa visione ideale.


Anzi la stessa utopia, come capacità di guardare l’evolversi delle dinamiche in futuri possibili, è stata bollata d’idiozia e tutti coloro che credono in una possibilità di bene universale sono fatti passare per gli illogici della politica.

  • Ma cosa è l’U-topia se non il luogo del futuro che piano, piano si fa realtà, indirizzando eticamente l’azione!

La politica della sinistra italiana pecca di futuro e non avendo un’idea del domani, non ha una capacità decisionale nel presente. E se poi il presente si esprime in tempi brevissimi, i moderni nanosecondi, non ha storicità.


La sinistra, direbbe Cipolla, è dunque morta. Ma se il seme morendo porta l’albero e il frutto con il seme nuovo, ben venga tale morte, dalle sue ceneri potrà nascere l’idea del mondo nuovo, l’idea di quella Cultura della Conoscenza che si fa, biostoricamente parlando, Società della Vita.


Imparare il codice della vita che parte da un ordine naturalmente intrinseco alla dinamica storica è il nuovo campo di studio e o si impara a leggere in tale prospettiva o si sarà inghiottiti, tutti, nel vortice del nulla storico.

  • Personalmente già dal 1992, ma forse anche prima da ché ho iniziato a cum-prendere, ho deciso di stare con la VITA.

mercoledì 11 febbraio 2009

Il parere di uno scienziato/artista sull'uccisione di Eluana.


nota di Massimo Pregnolato


Con tristezza e umiltà mi raccolgo in un momento di preghiera per Eluana.

E' incredibile l'ignoranza che ha circondato questa vicenda. E' il caso di dire che Eluana è stata uccisa dall'ignoranza.

Uno dei miei temi di ricerca riguarda l'origine scientifica della coscienza. Posso confermarvi che non vi è affatto un parere univoco su cosa sia e da dove origini la coscienza.

Da questo ne deriva che non capiamo cosa avvenga a livello cognitivo durante il coma come non conosciamo quasi nulla sulla morte. (Trovatemi uno scienziato che affermi di saperlo e datemelo in pasto che lo ridicolizzo con rigore scientifico in due minuti).

Partire da basi scientifiche così poco solide per decidere la vita e la morte di un altro essere è una delle aberrazioni umane più folli. Non mi stupisco. La storiografia ci racconta di casi aberrati di ogni tipo e crudeltà. Ma siamo nel 2009 e l'ignoranza ancora detta legge.

Qualcuno può affermare con certezza scientifica che Eluana non percepisse o fosse cosciente solo perchè non comunicava? O qualcuno può affermare con certezza scientifica che non si fosse creata un suo nuovo mondo di percezioni, cambiando idea circa la sua sopravvivenza, rispetto a tanti anni prima? Vi rispondo da scienziato. Nessuno può dirlo.

La scienza è arrogante e medievale nelle sue forme pubbliche e politiche. Gli scienziati spesso si arrogano di una morale che non hanno e di un'etica distorta, mancano di autocritica e usano un metodo scientifico superato, il metodo cartesiano, la fisica classica e la statistica bayiesiana. Metodi utili per costruire automobili ma non per capire l'essere umano. I veri scienziati che hanno superato questo paradigma sono emarginati perchè la loro scienza tocca le lobbies economiche che producono macchinari e strumenti scientifici e medici. Cos'è la morte? Prima si pensava fosse l'arresto cardiaco. Poi quello cerebrale. Ma nessuno tiene conto che non basta la mancanza di comunicazione per avere la morte intesa come dispersione della coscienza e delle memorie. Vogliono ritenere morto il corpo meccanico in questo modo... ma trascurano l'essere spirituale che è in lui e che persiste in un corpo in coma come in un corpo con morte cerebrale. Nessuno ha studiato bene quanto sopravvivono certe cellule nel corpo e cosa succede allo stato quantistico degli elementi costitutivi da un certo momento in poi.... C'è un'ignoranza estrema su questo tema. Questo perchè nell'economia globale conta l'essere produttivo e comunicativo (l'uomo macchina-l'uomo oggetto) non conta l'essere spirituale che è in noi.

Eluana è un essere spirituale imprigionato in un corpo che non le permetteva una certa forma di espressione, ma che permaneva li per ragioni che noi non possiamo arrogarci di sapere. Qualcuno l'ha trattata da macchina ferma in garage, da rottamare e ha fermato la funzionalità del suo corpo... Questa è la brutalità di certi esseri umani. Cerchiamo di capire cosa siamo e cosa ci facciamo al mondo e crediamoci un po' meno divini. E' giusto che nessun uomo possa mai decidere per qualcun altro e la giustizia non è qualcosa di umano ma di divino, tutto il resto sono i giochini di un sistema legale ed economico ormai corrotto. Cambiamo rotta. Una volta per tutte.

M.

___________

Caro Massimo,

condivido pienamente da biostorica quello che scrivi.

La morte di Eluana, che mi ha lasciata muta, prova la grande ignoranza che si fa passare per conoscenza, sulla dinamica della vita.

Le categorie di vegetale, minerale... sono tipiche di una cultura che costruisce le gerarchie di potere in funzione di una presunta e grossolana differenza tra i viventi.

Il processo vitale è intrinseco in ogni forma spazio-temporale per cui non esistono gerarchie tra una nuvola, un sasso o un'ape...

Personalmente ho sulla mia terrazza da più di 20 anni, delle piante di cui mi prendo cura e le chiamo le mie neonate.

Ammettendo pure il concetto di vegetale, perché diamo diritto al mio ficus di vivere pur non camminando, non rispondendo, non dicendo se ha freddo o caldo, non passeggiando... e a Eluana questo diritto ad esserci, semplicemente esserci, è stato negato!

E' morta sola senza un funerale... come se fosse solo un pezzo di carne morta.

Antonia

_______________________


La logica del cambiamento

Il Filo S.r.l. - Palestre della Mente -

Via S.no Ventura, 47/d
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. 080 4035889

Amministratore Unico
Dr. Marcello Mastroleo


Boston - MIT / interno area studenti

Perugia. Esame di PH.D.

Collaborazioni

Collaborazioni
la bellezza dell'Umanità

Perugia, Agosto 2008