Visita con noi

L'Atelier delle Idee.

Scienza & metodo Biostoria

Scienza & metodo Biostoria
Prof. Antonia Colamonico, epistemologa.

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)
aula cenacolo

mercoledì 20 febbraio 2008

Biostoria ®, scienza & metodo per un pensiero al plurale

Per comprendere Biostoria, bisogna per un attimo soffermarsi a riflettere sul rapporto uomo-tempo, nella società delle informazioni. Nei sistemi antichi l’azione dell’uomo aveva un tempo d’elaborazione, molto più ampio rispetto ad oggi, essa si esprimeva in stagioni, in mesi che segnavano il tempo della semina, dell’aratura, della raccolta. Il ritmo della vita era lento.

Una prima grande accelerazione si ebbe con il sistema industriale, in cui si passo da un’organizzazione a mesi ad una a ore. Oggi il tempo di risposta di un computer si esprime in nanosecondi, per cui vi è una perdita o caduta quasi totale del tempo dell’attesa: l’ideazione e l’azione finiscono con l’occupare lo stesso attimo di tempo.

Si parla molto di tempo reale o tempo 0, ma misurarsi con tale velocità, richiede delle capacità di lettura, di osservazione, d’ideazione e di decisione molto più ampie e nello stesso tempo più selettive.

Saper scegliere la risposta nel momento stesso in cui si pone la domanda, richiede un bagaglio di conoscenze molto più ampio e nel contempo una capacità decisionale molto più matura e veloce. Non tutte le ipotesi di risposte sono idonee all’azione.

Biostoria nasce da tale constatazione e vuole porsi come scienza & metodo che educhi alla gestione del tempo zero. E’ una scienza dello sguardo, intesa come una scienza plastica che si modella intorno alle nicchie spazio-temporali, registrando le perturbazioni che l’evento ha prodotto in esse; in tal senso è una scienza che si affina di volta in volta, secondo le diverse osservazioni che vengono effettuate:

  • le scienze dell’Era delle Informazioni, data la velocità e l’instabilità del sistemi, saranno semplicemente delle tracce di lettura, delle ipotesi di percorsi, dei metodi di indagine, in continua evoluzione, piuttosto che delle leggi codificate in sistemi definiti assoluti.

Il Filo S.r.l. - Palestre della Mente -

Via S.no Ventura, 47/d
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. 080 4035889

Amministratore Unico
Dr. Marcello Mastroleo


Boston - MIT / interno area studenti

Perugia. Esame di PH.D.

Collaborazioni

Collaborazioni
la bellezza dell'Umanità

Perugia, Agosto 2008