Visita con noi

L'Atelier delle Idee.

Scienza & metodo Biostoria

Scienza & metodo Biostoria
Prof. Antonia Colamonico, epistemologa.

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)
aula cenacolo

mercoledì 20 febbraio 2008

Che cosa è una palestra della mente?


L’idea di una Palestra per la Mente, come Centro d’Apprendimento, è nata nei paesi a tecnologia avanzata, quali Giappone e Usa, poiché in questi si è avvertita, prima che in Italia, l’esigenza di luoghi Learning, per il perfezionamento dell’organizzazione del pensiero. Non è un caso che oggi si parli sempre più di Società della Conoscenza, in riferimento ad un’economia a struttura globale, che rende fortemente instabili le dinamiche storiche. Le oscillazioni richiedono degli interventi veloci di riequilibrio; ma la rapidità a costruire risposte idonee è in funzione delle abilità di lettura che non potranno essere pregiudizievoli e quindi vincolate a paradigmi mentali astratti e vecchi.
Si è di fronte ad un salto epocale che sta facendo dell’intelligenza il patrimonio più importante per una società. Ma a guardar bene, cosa è l’intelligenza se non la capacità dell’uomo a costruire azioni storiche.
La Mente è uno spazio naturale bio-fisico, che si presta ad essere organizzato, come un terreno che, con tecniche di preparazione, si trasforma in un habitat idoneo alla produzione, ad esempio di grano. La produzione, a sua volta, di un copioso o magro raccolto, è vincolata alle relazioni vitali che si edificano tra il seme-habitat-fattori climatici… Se un terreno è funzionale alla produzione, anche la mente lo è alla costruzione di risposte storiche. Una testa ben organizzata produrrà una chiarezza mentale che farà agire gli individui e le società in modo appropriato e veloce, accorciando distanze.
La costruzione di conoscenze richiede grandi capacità progettuali, decisionali, creative e operative che non sono date all’atto della nascita, che non possono essere acquisite, una volta per sempre, nei banchi di scuola, ma che necessitano di un continuo affinamento, potenziamento, ripensamento e miglioramento. Tale lavorio di riordino implica un saper lavorare intorno alle azioni, per valutarne, prima di compierle, le portate storiche a breve, a medio, a lungo temine: dalle valutazioni nascono le nuove idee, come la capacità a disegnare gli scenari di futuro.
Immaginare il nuovo equivale ad essere allenati alla vita, poiché vivere è un apprendere a confrontarsi con la realtà di tutti i giorni.
La Palestra della Mente, come Learning Organizer, è il luogo dove tutti possono imparare a conoscere la propria mente, a misurarsi con la propria intelligenza e con i propri limiti, ad apprendere le tecniche per migliorarsi, a confrontarsi con gli altri e ad approfondire le letture intorno alla dinamica biostorica, per dare valore alle idee e alle azioni.


Il Filo S.r.l. - Palestre della Mente -

Via S.no Ventura, 47/d
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. 080 4035889

Amministratore Unico
Dr. Marcello Mastroleo


Boston - MIT / interno area studenti

Perugia. Esame di PH.D.

Collaborazioni

Collaborazioni
la bellezza dell'Umanità

Perugia, Agosto 2008