Visita con noi

L'Atelier delle Idee.

Scienza & metodo Biostoria

Scienza & metodo Biostoria
Prof. Antonia Colamonico, epistemologa.

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)
aula cenacolo

giovedì 20 marzo 2008

Il Filo S.r.l. - Chi siamo


La Società Il Filo S.r.l. è un Learning Organizer, quale Centro di Trattamento degli Apprendimenti.
Premiata nel 2001, a Milano, per essere stata la prima Palestra della Mente in Italia, opera nel campo dei Servizi Avanzati, per la riqualificazione socio-cognitiva del Territorio. Esclusivista europea della nuova Scienza & Metodo bioStoria,omplesso offre a quanti si avvalgono delle sue metodologie, una preparazione adeguata alle specifiche richieste di un mercato sempre più dinamico e complesso. Opera in ambienti relativi ai settori: sociale, aziendale, educativo, formativo, sindacale, sanitario, ecc.; offrendo consulenza ad Istituzioni, Università, Scuole, Centri e Agenzie di formazione, Associazioni, Sindacati, Enti Ecclesiali, Aziende, Privati.



Amministratore unico: Dr. Marcello Mastroleo
Laurea di 2° livello, in matematica; al 3° anno di dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica per la Elaborazione e la Rappresentazione dell'Informazione e della Conoscenza, presso il Dipartimento di Matematica e informatica – Università di Perugia; attualmente come Visiting Student al MIT di Boston


L’Azienda si è avvalsa della Consulenza Scientifico-Metodologica di:
  • Prof. Edgar Morin – Sociologo, epistemologico, massimo esponente mondiale sulla Teoria della Complessità - Presidente dell'Associazione per il Pensiero Complesso, Parigi - Presidente dell'Agenzia europea per la Cultura (UNESCO).
  • Prof. Angelo Rovetta – Docente di Teoria della Comunicazione e Pedagogia Sperimentale, presso l’Università Cattolica di Brescia, Direttore della rivista Oppi Documenti - Centro di Formazione Professionale OPPI – Milano.
  • Prof. Paolo Manzelli - Docente di chimica fisica, Università di Firenze; Presidente di Ego-CreaNet Associazione Network Telematico per l'Espansione Globale degli Osservatori sulla Creatività, c/o il Laboratorio di Ricerca Educativa (LRE), Dipartimento di Chimica della Universita' di Firenze; Presidente Open Network For new Science, Firenze.
  • Prof. Antonia Colamonico – Pedagogista, Docente di Italiano e Storia, Filosofia e Storia. Teorica della Scienza & Metodo “Biostoria®”- Ideatrice della formula didattica “Palestre della Mente”; Saggia del Comitato Scientifico Open Network for New Science - Gabinetto Scientifico-Letterario Vieusseux, Palazzo Strozzi, Firenze; Esponente del Comitato Scientifico e Comitato Redazionale “Pianetascuola”, rivista trimestrale Irfors, Bari.
  • Dott. Rosa Maria E. Aloia - Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, Psicodiagnosta. Ha conseguito i corsi di Perfezionamento in Psico-Oncologia: “Simulazione di scene cliniche” e “Like Balint-Group” presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Esperta in psicogerontologia con particolare approfondimento delle demenze e del sostegno ai caregivers (familiari ed operatori a rischio di burn-out). Attualmente svolge attività di libera professionista a Pomezia (RM).
  • Comunità di Carlo Curci & C. S.a.s. “Creatività e strategie di comunicazione” – Via Sparano, 162 – Bari.
  • Studio Lananna – Comunicazione e marketing - Via Sparano, 162 – Bari.
  • Sinergie Società Cooperativa – Lettura e recupero di Beni Archeologici - Altamura (BA).
  • Dr. Miguel Ángel Molla Madueño, laureato in Psicologia della Pontificia Università Cattolica del Perù, ha conseguito il diploma di Studi Avanzati (D.E.A.) nell'Università Complutense di Madrid, sull'Identità dell'adolescente." Docente di Sviluppo Umano e di Psicologia Sociale nella Pontificia Università Cattolica dal Perù. È stato Borsista al Centro Italiano di Solidarietà di Roma, del Programma di Nazioni Unite di Lotta contro la droga, e Borsista dell'Unione Europea, (Programma Alfa dell'Università di Groningen-Consorzio di Centri Educativi Cattolici del Perù). Responsabile della Sezione Peruviana della Associazione Telematica Internacional EGO-CreaNET-Lre- Laboratorio di Ricerca Educativa dell'Università di Firenze.
Piano delle offerte formative:
  • Percorsi di auto-apprendimento nella formula Palestre della Mente
  • Percorsi di Master sulla Scienza&metodo Biostoria
  • Sportello biostorico per la lettura delle dinamiche relazionali e cognitive presso Aziende, Scuole, Studi e Ambulatori
  • Consulenza su problematiche comunicative e socio-cognitive alle scuole, aziende, genitori
  • Percorsi di Formazione del Personale
  • Percorsi di studio del territorio nella formula Metamente®
  • Organizzazione di Eventi congressuali legati all’Economia della Conoscenza



Il Filo S.r.l. - Palestre della Mente -

Via S.no Ventura, 47/d
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. 080 4035889

Amministratore Unico
Dr. Marcello Mastroleo


Boston - MIT / interno area studenti

Perugia. Esame di PH.D.

Collaborazioni

Collaborazioni
la bellezza dell'Umanità

Perugia, Agosto 2008