Verso una Topologia della Mente/Habitat a corpo unico.
"... Porre la vita come un'organizzazione complessa di un intreccio di vuoto e di pieni permette di dare alla stessa costruzione storica la forma a frattale con le nicchie, i vuoto dei non realizzati, e le creste , i pieni degli accaduti, cioè tutte quelle dinamiche che hanno preso consistenza storica, assumendo un luogo e una data che possono essere misurate e trascritte in una mappatura fattuale. Ne nasce così una struttura porosa, a tessuto spugnoso, come un intricato gioco di spazi-tempi in cui prendono realtà e perdono realtà, tutte le molteplici forme a multi-strato e a multi-verso dei reali. . ..."
Indice saggio.
Il nodo storico: Osservato-osservatore-osservazione
- Il tempo 0: l'attimo di presente.
Le gemmazioni storiche in una lettura a Nodi/Rete della Vita.
- La Comunicazione: La democrazia creatrice del processo dialogico, a individuo/campo.
Antonia Colamonico. © 2013
Idea Editoriale: - Di(a)logiche in "progress". Processo di scrittura a campi-reti "aperte". Il saggio prende forma di sito, per superare il confine del libro. Aperto al Mondo, come pagine di un quaderno da sfogliare, in una nuova democrazia. L'autrice.
L'intelaiatura della vita.
L'’infinito
è riflesso nello stesso finito che complicandosi si intensifica,
aprendosi a forme e modi in/finiti, in tale intricarsi di nodi e trame
si crea la fitta rete di vuoti e di pieni che danno l'aspetto poroso alla Vita.
Il pensiero è il campo di Coltura della nuova Era.
Partendo da un metastudio sui meccanismi della conoscenza, la biostoria si pone come valido strumento di riflessione, di esplorazione e di organizzazione delle informazioni, al fine di moltiplicare le capacità di lettura e di azione dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni nell'ottica di un'economia di Tempo.
La biostoria svolge la duplice funzione di:
- Sguardo, attento a regiastrate tutto quanto si muove nello spazio vitale, sia esso casa, aula, ufficio azienda, istituzione, società...
- Lente pluridimensionale, in grado di moltiplicare le informazioni e di organizzarli in ordini differenti di lettura.