Visita con noi

L'Atelier delle Idee.

Scienza & metodo Biostoria

Scienza & metodo Biostoria
Prof. Antonia Colamonico, epistemologa.

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)

Centro Studi - Acquaviva F. (BA)
aula cenacolo

martedì 26 febbraio 2008

Il Learning a Scuola


Il Learning come Centro del Benessere psichico, cognitivo, relazionale è in primo luogo uno spazio di democrazia. Implica la condivisione del significato che il soggetto è l’architetto del proprio sapere, per cui la funzione docente va spesa come un accompagnare l’allievo nell’esplorazione della vita. In tale sfumatura di significato si spiega il passaggio da un’organizzazione autoritaria ad una autorevole nella gestione della classe. L’azione dell’accompagnare richiede una notevole capacità di lettura della realtà che va di volta, in volta monitorata, in relazione ai reali bisogni relazionale e cognitivi.
  • Il percosso formativo è rivolto a Scuole o Centri di formazione. Si presenta come un’opportunità per sperimentare le metodologie biostoriche che pongono al centro dell’azione didattica: La relazione alunno/docente/alunni - L’autorefernzialità negli apprendimenti - L’organizzazione a costellazioni semantiche delle discipline.
Il pacchetto prevede 5° incontri, per un totale di 20 ore, sui temi:
  • 1. La classe come ambiente di apprendimento: le definizioni di apprendimento, l’osservatore e la dinamica biostorica, le carte di letture della dinamica di classe.
  • 2. La nuova funzione docente quale esperto di letture biostoriche: la geografia del pensiero complesso, l’occhio di lettura eco-biostorico, i giochi di lettura della realtà a più occhi e a più operatori.
  • 3. Le tecniche di gestione di un learning: la produzione di apprendimenti, le abilità cognitivo/operazionali, l’esplorazione degli stati emotivi e cognitivi.
  • 4. Il trattamento delle informazioni e l’organizzazione reticolare dei saperi: le discipline in una didattica di significati, il processo d’apprendimento come appropriazione di realtà, dalle carte di lettura all’architettura della mente.
  • 5. Gli ordini e i disordini informativi: l’incertezza come risorsa cognitiva, la capacità decisionale e la gemmazione delle idee, gli organizzatori di conoscenza, le reti cognitive e gli universi disciplinari

Per informazioni: Il Filo S.r.l. Learning Organizer, Via S. Ventura, 47/d – 70021 Acquaviva della F. (BA) – Tel./fax 080 761461 – e-mail: colamonico@biostoria.it

Il Filo S.r.l. - Palestre della Mente -

Via S.no Ventura, 47/d
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. 080 4035889

Amministratore Unico
Dr. Marcello Mastroleo


Boston - MIT / interno area studenti

Perugia. Esame di PH.D.

Collaborazioni

Collaborazioni
la bellezza dell'Umanità

Perugia, Agosto 2008